THE SMART TRICK OF CONSENSO ALL'ESTRADIZIONE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of consenso all'estradizione That No One is Discussing

The smart Trick of consenso all'estradizione That No One is Discussing

Blog Article



il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

Tutti i documenti vengono trasmessi advertisement un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Il paracadutista ha riscontrato problemi in fase di atterraggio, precipitando da un’altezza di circa twenty metri. Ora è ricoverato in ospedale

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Questa misura di polizia degli stranieri è adottata nell’interesse della sicurezza del Paese di soggiorno, senza che sussista una domanda da parte di uno Stato terzo.

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa;

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, click here ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

Arrestato in Liechtenstein, period stato scarcerato dopo soli owing giorni, in quanto nel Liechtenstein non era considerato reato.

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, estradizione cos'è poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta ad atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di read more prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Gli articoli 10 e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for each i reati politici. L’esclusione vale sia per i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato for every reati politici.

Report this page